Login Form






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati



Diplomacy via email PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 1
ScarsoOttimo 
Scritto da Davide Cleopadre   
Friday 22 June 2007

Salve,

ha senso cercare di spiegare le differenze tra due versioni del Diplomacy, quello via Email e quello dal vivo?

Cominciamo a immaginare cosa chi ha inventato il Diplomacy pensava durante la sua creazione:

Voglio creare una “simulazione” diplomatica che tenga conto della situazione geopolitica dell'Europa di inizio secolo 1900, contemporaneamente desidero capire cosa l'animo umano può dare come valore aggiunto al gioco stesso.


Molti giocatori che si avvicinano al gioco lo interpretano, secondo me, a torto, quale un light wargame.

Questi sono coloro che lo giocano solo via mail e fanno lunghe elucubrazioni sulla posizione , sul tipo, sul mondo e così via.

Diplomacy è tutto fuorché un light Wargame...


Diplomacy è iterazione tra le persone, Diplomacy è fare la mossa migliore e cercare di capire le persone.

Diplomacy è farsi degli amici sul tavolo da gioco non mandare 100 email!

Farsi degli amici non vuole dire che si giocherà alleati con questi dall'inizio, al contrario che si ha piacere a vederli e si capisce il loro stile di gioco.


Giocarlo via email è la stessa differenza che si ha tra conoscere qualcuno solo via chat su internet e parlarci di persona.

Giocandolo via email e non mettendoci la faccia si possono fare le “peggio cose”, non tutti dal vivo hanno questo fegato, per questo ritengo le partite de visu un impegno più divertente perché basato sull'animo umano e non sul freddo calcolo!


Alla fine il diplomacy dal vivo si avvicina molto alla vita vera:

amici, nemici, conoscenti, gente che non puoi soffrire....ma se te li trovi davanti a un torneo niente è scontato!


Il diplomacy dal vivo si può dividere volta nel: Diplomacy a 18 e in quello da Torneo.


Il Diplomacy a 18, fino alla fine e ai 18 centri, sarebbe bello poterlo praticare ma il tempo della vita è quello che è.

Sono altre sì necessarie 7 persone mature che siano capaci di tornare per X giornate a giocare e che non si facciano prendere dalla noia.


Il Diplomacy da Torneo, è una versione più veloce del Diplomacy a 18, usualmente si giocano solo 7/8 anni, con tempi ristretti.

Nella mia opinione è il più divertente perché:

1)Vedi le facce delle persone e chi parla con chi.

2)Il tempo è limitato ed è quindi possibile l'errore o la distrazione.

3)Finisci una partita in un tempo ristretto e si dichiara un vincitore.

4)Crei dei rapporti con le persone che superano l'esperienza al tavolo.

5)Anche nella sconfitta impari qualcosa e la tua reputazione ne esce

rinforzata.


Ho degli ottimi ricordi di partite perse, con regole da torneo, vi racconto una delle ultime:

Io - Inghilterra, Riccardo S – Germania, Andrea T. Francia.

Gli altri giocatori per quello che vi voglio raccontare non sono importanti.

Ci troviamo a partire con una FE contro G.

Visto che sono fondamentalmente un romantico non affondo il colpo contro la G di Riccardo.

Contemporaneamente G e F si accordano contro di me, il Francese mi appoggia uno sbarco in BEL e io lo faccio entrare nella manica.

Nell'autunno mi distruggono l'armata in BEL e il francese si prende LON ! Negli scacchi si chiama GAMBETTO di Donna....

Che bella mossa, faccio i complimenti ai miei avversari e mi prodigo per non far vincere il Francese e ci riesco!


In una partita via email sarebbe successo lo stesso? Molti tendono a non mandare gli ordini appena comincia ad andargli male....Quando sei li non puoi farlo ma puoi decidere chi vincerà.


Alla prossima....

Commenti
NuovoCercaRSS
kaesar - Dipomacy completo Administrator | 2007-06-22 12:22:13
Per un attimo ho pensato che volessi dire che esiste il Diplomacy "completo" e quello "interrotto".

Per assonanza mi verrebbe da preferire quello completo...
marcoferrari - FtF e Mail Registered | 2007-06-22 13:51:22
Bella la visione, alcune verità non le posso contrastare perchè non ho mai giocato via mail, ma solo FtF.
Concordo che così si conoscono più persone che nomi vuoti, c'è quello simpatico e quello no, c'è quello con cui mi intendo e quello con cui non ci azzecco nulla.
Sicuramente nel FtF sei riconoscibile, sei sempre tu, nel bene e nel male, in effetti ho paura della prossima volta che mi troverò di fronte Gwen, dare la vittoria a Riccardo è dura da far digerire, ma la vita è, contrariamente a quanto dice Davide, fatta del coraggio della decisione.
Se ci fosse stato Davide gli avrei regalato con più felicità la vittoria, così poi sapevamo tutti che vinceva solo se lo fanno vincere.
Marco

kaesar - Per il gioco via mail ci vuole Administrator | 2007-06-26 14:37:38
Mi accorgo sempre più spesso che, nelle poche partite via mail che gioco, ad un certo punto mi convinco di quale sarà il risultato e poi gioco di rimessa per arrivarci.
Tipicamente sono un membro minore di una patta, ciò mi annoia un pò perchè di solito ci si impiega mesi per arrivarci.
Temo che sia la giusta punizione per aver giocato troppe partite senza negoziazione (mute) "draw-based" e sia stato irrimediabilmente corrotto.
Non riesco proprio ad immedesimarmi nel secondo e quindi la mia capacità negoziale ne riesente anche quando il secondo dovrei essere io!
Avete qualche consiglio?
fenix71 - Imparare a giocare? Administrator | 2007-06-29 08:52:20
Ciao, non ho potuto resistere...
ma imparare a giocare? :-)
Dai che si scherza.....tu hai scritto alcune delle più belle mail che io abbia mai letto in una partita di Diplomacy.
Saluti
kaesar - E' proprio quello lo scopo! Administrator | 2007-06-29 09:13:20
No, no, a parte lo scherzo hai ragione. Purtroppo nessun maestro ha il cuore di spiegarmi le mie le lacune, oppure sono troppo pieno di me che non voglio capire?
Fede Registered | 2007-07-26 10:05:24
Bell'articolo

Io purtroppo ho avuto modo di giocare quasi solo su phpDiplomacy (che probabilmente è un po' una via di mezzo fra giocare dal vivo e per email; c'è modo di parlare pareccho coi propri avversari e il numero di utenti attivi è abbastanza ristretto da permettere anche di conoscerli, riconoscerli e determinar il loro tipico modo di giocare) perché dal vivo, soprattutto per la mancanza di giocatori (quassù non giocava nessuno) ma anche un po' per mancanza di tempo non m'è riuscito di giocare più di 4 partite... quindi mi manca un po' la parte FtF del gioco ed è una mancanza che sento parecchio... beati voi che siete in tanti e riuscite a far anche tornei estivi!
kaesar - re: dove e' quassu'? Administrator | 2007-07-26 14:46:52
Fede ha scritto:


soprattutto per la mancanza di giocatori (quassù non giocava nessuno) ma anche un po' per mancanza di tempo non m'è riuscito di giocare più di 4 partite... quindi mi manca un po' la parte FtF del gioco ed è una mancanza che sento parecchio...


Dove e' quassu'?
Il modo migliore per giocare dal vivo se non si hanno giocatori vicino a casa e' partecipare ad un torneo, dove e' garantito di trovare altri giocatori. Spesso poi, si scopre che alcuni di loro sono più vicini di quanto si pensasse.
Fede - re: re: dove e' quassu'? Registered | 2007-07-26 16:14:22
kaesar ha scritto:
Fede ha scritto:


soprattutto per la mancanza di giocatori (quassù non giocava nessuno) ma anche un po' per mancanza di tempo non m'è riuscito di giocare più di 4 partite... quindi mi manca un po' la parte FtF del gioco ed è una mancanza che sento parecchio...


Dove e' quassu'?
Il modo migliore per giocare dal vivo se non si hanno giocatori vicino a casa e' partecipare ad un torneo, dove e' garantito di trovare altri giocatori. Spesso poi, si scopre che alcuni di loro sono più vicini di quanto si pensasse.

Oops. Quassù significa in Trentino ;)
Quanto ai giocatori vicino casa, sto provvedendo, ho già spiegato ad un pochi come funziona e lunedì dovremmo fare la nostra 2° partita a 7 giocatori.

Mi sono informato sulle date per i tornei, però al momento non so se sarò ancora in Italia al termine dell'estate, quindi è un po' presto per sapere se potrò parteciparvi
kaesar - re: re: re: dove e' quassu'? Administrator | 2007-07-26 18:48:55
Fede ha scritto:
Oops. Quassù significa in Trentino ;)
Quanto ai giocatori vicino casa, sto provvedendo, ho già spiegato ad un pochi come funziona e lunedì dovremmo fare la nostra 2° partita a 7 giocatori.

Mi sono informato sulle date per i tornei, però al momento non so se sarò ancora in Italia al termine dell'estate, quindi è un po' presto per sapere se potrò parteciparvi


Bene, e' sempre bello scoprire nuovi giocatori, prima o poi ci si incontra.

Prima parlavi di phpDiplomacy, che cosa sarebbe di preciso?
Hai qualche link da darmi?
Fede - re: re: re: re: dove e' quass Registered | 2007-07-26 19:21:11
kaesar ha scritto:
Bene, e' sempre bello scoprire nuovi giocatori, prima o poi ci si incontra.

Prima parlavi di phpDiplomacy, che cosa sarebbe di preciso?
Hai qualche link da darmi?

Prima o poi sicuramente sì

phpDiplomacy: http://phpdiplomacy.net/ - non implementa ancora tutte le regole e purtroppo c'è qualche bug (è possibile ad esempio tagliare un convoglio come fosse un semplice supporto oppure dislocare le proprie unità) ma in fondo una volta che si sa cosa non funziona ci si adegua abbastanza in fretta (inoltre alla prossima relase di phpDiplomacy buona parte dei problemi saranno sistemati).
FAQ: http://phpdiplomacy.net/faq.php

Se volete ci si può organizzare per far qualche partita lì ;)
Fede - phpDiplomacy Registered | 2007-07-26 19:27:37
Dimenticavo: ci sono già almeno 11 italiani su phpDiplomacy, e alcuni sono giocatori da vecchia data, quindi magari li avete anche visti in giro.
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!
Ultimo aggiornamento ( Sunday 08 July 2007 )
 
< Prec.   Pros. >